RINNOVO ASSEGNO DI INVALIDITA'

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica erogata su domanda in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo. Il beneficio dell'assegno di validità, una volta accettata la richiesta, ha durata tre anni ma rinnovabili. La richiesta di rinnovo deve essere effettuata entro la scadenza.

A chi è rivolto?

Possono beneficiare dell’assegno ordinario di invalidità i lavoratori dipendenti, autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri) e iscritti alla gestione separata.

Decorrenza e durata

L'assegno ordinario di invalidità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti richiesti sia sanitari sia amministrativi.

Quando è possibile effettuare la richiesta di rinnovo?

Il beneficiario può chiedere il rinnovo prima della data di scadenza.

È necessario effettuare il rinnovo ogni anno?

No, il rinnovo ha validità triennale e dopo tre riconoscimenti consecutivi, l'assegno di invalidità è confermato automaticamente, salvo le facoltà di revisione.

Quanto spetta?

L’importo dell’assegno di invalidità viene determinato con il sistema di calcolo misto che prevede che una quota sia calcolata con il sistema retributivo e una quota con il sistema contributivo oppure, se il lavoratore ha iniziato l’attività lavorativa dopo il 31 dicembre 1995, con il sistema contributivo.

Decadenza

L’assegno può decadere in caso di mancato rinnovo alla scadenza dei tre anni.

Quali sono i documenti necessari per completare la richiesta?

I documenti necessari per completare correttamente la richiesta sono:

  • Carta d'identità (fronte / retro)
  • Codice Fiscale (fronte / retro)
  • Certificato telematico del medico
  • Numero di Telefono