L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica destinata ai lavoratori dipendenti o autonomi con infermità fisica o mentale.
I lavoratori dipendenti, autonomi e quelli iscritti ad alcuni fondi pensioni sostitutivi ed integrativi posso accedere al beneficio dell'assegno di invalidità se rispettano i seguenti requisiti:
Il beneficio dell'assegno di invalidità non richiede la cessazione dell’attività lavorativa ma non è compatibile con la percezione dell'indennità di disoccupazione.
L'assegno ordinario di invalidità viene erogato a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti (sanitari e amministrativi) richiesti.
No, una volta accettato ha una validità triennale e può essere rinnovato dal richiedente su domanda entro la data di scadenza. Dopo 3 riconoscimenti consecutivi, l'assegno di invalidità è confermato automaticamente e non è più necessario rinnovarlo ogni 3 anni.
L’importo viene determinato con il sistema di calcolo:
È possibile presentare la richiesta di assegno di invalidità online attraverso il nostro servizio. Una volta effettuato il pagamento online, sarà possibile completare il form per l'invio della dichiarazione.
I documenti necessari per completare correttamente la richiesta sono: