Andrea


Andrea

Andrea è un bravissimo pizzaiolo, ha la sua pizzeria in Piazza dei Costanti. Dico "ha" perchè è uno dei pochi commercianti che è riuscito a riaprire la propria attività nella sua sede originale.
Fortunato? In parte sì, ma come mi ha detto, è tutto cambiato, il lavoro è calato moltissimo. Quando feci questa foto ad Andrea, la parte della Piazza era appena uscita dalla Zona Rossa. Lui è stato il primo a riaprire quando intorno non c'era nessuno.
Oggi assieme a lui ha riaperto il bar di Marco e poco più su l'agenzia di viaggi di Antony. Sono le uniche attività, assieme alla ferramenta Santacchi (alla Rocca) e alla cartoleria di Marco (piazza Neghelli alle Conce) ad essere aperte nelle poche aree del centro storico di Camerino che non sono in Zona Rossa. Dove si trova la pizzeria di Andrea, qualche studente è rientrato in un palazzo miracolosamente rimasto illeso e L'università a risistemato a tempo di record un edificio proprio accanto alla sua pizzeria, e la Facoltà di Giurisprudenza vi riavvierà degli uffici.
Andrea continua a sfornare la sua buonissima pizza, sperando di poterne sfornare sempre di più.
E io glielo auguro di cuore.