Maria Paola


Maria Paola

Maria Paola, aveva un'agenzia di assicurazioni in un piccolo ufficio in piazza Cavour, sotto il colonnato del Palazzo Arcivescovile.
Come tutti quelli che avevano un attività aperta al pubblico, anche lei ha dovuto rivedere e tentare di ripartire il prima possibile dopo il 26/10/2016.
Qualche tempo dopo aver scattato questa foto (13/02/2017),Maria Paola è riuscita a trovare un nuovo ufficio in via Le Mosse, sempre a Camerino. Una delle poche attività che è riuscita a ripartire all'interno di un locale che non fosse un tendone.
Alcune attività (poche) sono riuscite, dopo mesi di fermo a trovare dei locali nei quartieri adiacenti il centro storico. Spesso questi locali erano sfitti da anni (perchè posti in punti della città non appetibili per le attività), o non esistevano affatto, prima del terremoto, ma dopo il sisma sono diventati oro, per i proprietari, che spesso se ne sono approfittati, affittandoli a prezzi troppo alti.
Le grandi tragedie provocano sempre dei forti cambiamenti nella vita sociale di un luogo. E c'è sempre chi ne esce incolume e chi invece, a volte, non ne esce affatto.